OLIO EXTRAVERGINE BIOLIGICO

L’uliveto Monte Alburchia è, invece, situato in contrada Casalgiordano, in un territorio che comprende i comuni di Gangi e Blufi, in provincia di Palermo. L’uliveto si trova ai piedi del Monte Alburchia, detta la “montagna incantata”, in una zona montana a circa 550 metri sul livello del mare, che permettono – con giorni caldi e notti fredde – la migliore espressione della cultivar di olio Biancolilla. Le piante sono disposte su una superficie di circa 5 ettari che vanta un’integrità biologica rara: dal 1970, anno della sua piantumazione, nessun prodotto chimico è stato mai utilizzato.

Alburchia

Non tutte le cultivar di olive sono adatte al clima di montagna, ma alcune di queste sono state selezionate nel tempo per adattarsi al clima delle Madonie e la nostra Biancolilla, coltivata a 600 m s.l.m. trae tutti i vantaggi dell’altitudine. Qui il nostro uliveto è coltivato senza prodotti chimici, senza meccanizzazione ma solo da manodopera trattata con rispetto. Il risultato è un olio extra vergine d’oliva biologico delicato e fruttato, prodotto da una pianta tipicamente siciliana, quindi, riprende diversi odori e profumi caratteristici della nostra terra, come il pomodoro e il mandorlo.

A cosa servono i polifenoli?

Sono molecole dalle riconosciute proprietà altamente antiossidanti come riportato in numerosi studi scientifici. L’uso quotidiano di olio extravergine d’oliva ad alto contenuto di polifenoli ci protegge dai danni arrecati dai radicali liberi, dalle malattie cardiovascolari ed epatiche, riduce il colesterolo cattivo (LDL), stimola il sistema immunitario abbassando le infiammazioni e il rischio di sviluppare malattie tumorali. Infine ci mantiene giovani e felici!